Orolitica® e orosolubile – Differenze e Peculiarità - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 3 minuti

 

Compressa Orolitica MoldesPer compressa Orolitica® e orosolubile, intendiamo due differenti forme di utilizzo e assunzione di integratori e farmaci, tra loro molto simili in apparenza ma chimicamente e strutturalmente molto diverse. Entrambe non vanno comunque deglutite tal quali come una compressa ma si sciolgono in bocca, ad esempio come una caramellina, e agiscono in modo migliore.

Queste tecnologie innovative sono adatte a tutti, ad esempio ne beneficeranno sicuramente tutti i soggetti che hanno difficoltà nell’assumere capsule o compresse o sono avanti con l’età.

Inoltre non esistono particolari vincoli di orario o di assunzione, come avviene invece per moltissimi farmaci da assumere per via orale, basti pensare all’indicazione di assunzione a stomaco vuoto o pieno, oppure appena svegli o prima di andare a dormire.

 

 

Compressa OROLITICA® : la tecnologia innovativa di Moldes

Parlando invece di compressa Orolitica® parliamo di una tecnologia operativa brevettata ed esclusiva di Moldes. Nello specifico si tratta di una particolare tecnologia che prevede inizialmente la creazione di una compressa che comporterà una dissoluzione più lenta e graduale del principio attivo nella saliva grazie all’azione combinata di saliva ed enzimi degradativi presenti nella bocca.

Una volta iniziato il processo degradativo e di scioglimento, il principio attivo liberato più lentamente si troverà a contatto diretto con la mucosa orale. La mucosa orale è costituita da un epitelio sottile e da una ricca micro-vascolarizzazione che favorisce l’assorbimento dei principi attivi con cui entra in contatto. I principi attivi assorbiti attraverso le mucose entrano direttamente nel circolo sanguigno e in modo molto lento, garantendo un assorbimento prolungato e ottimale per le funzioni metaboliche cellulari.

Inoltre, grazie alla tecnologia Orolitica®, si va ad escludere il “metabolismo di primo passaggio”, un passaggio che avviene tra stomaco, intestino e fegato per poi entrare nel flusso sanguigno. Sicuramente è una via metabolica di assorbimento meno rapida e più lunga, inoltre si può avere una perdita del principio attivo a una sua disattivazione a livello gastrico da parte dei succhi gastrici.

 

OROSOLUBILE : un processo differente

Con il termine “orosolubile” si intende una classe di integratori nutrizionali che vengono formulati in modo da consentirne lo scioglimento in bocca grazie alla presenza della saliva, senza bisogno di deglutire una compressa e senza bisogno di acqua.

Una volta disciolto il prodotto, il principio attivo viene liberato e per la

esempio di una comune compressa orosolubile

maggior parte viene ingerito, finendo nello stomaco, e in piccola parte viene assorbito direttamente dalla mucosa orale.

Questo tipo di formulazione, così come quelli in forma farmaceutica sublinguale, riguarda farmaci diversi e in genere ne aumenta l’efficacia del trattamento e la velocità con cui si esplica l’effetto terapeutico.

La parte del principio attivo che viene assorbita direttamente attraverso la mucosa della bocca entra direttamente in circolo, escludendo il passaggio del principio attivo nello stomaco dove può essere parzialmente o addirittura totalmente disattivato. Il principio attivo dalla mucosa raggiunge più rapidamente il circolo sanguigno quasi immediatamente e in concentrazioni elevate portando ad un effetto terapeutico a livello sistemico sia più rapido.

La frazione più grande, che viene deglutita e finisce nello stomaco, segue lo stesso percorso di una normale compressa o capsula. Si tratta infatti del “metabolismo di primo passaggio”, che abbiamo visto nella tecnologia precedente. Una peculiarità è che il principio attivo giungerà disciolto nello stomaco e quindi la digestione e l’ingresso nell’intestino è leggermente più veloce rispetto alle normali formulazioni orali (comprese o capsule) che invece vengono deglutite per intero a vanno poi a solubilizzarsi e disciogliersi nello stomaco.

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email