Astenia: dallo sportivo alla vita intensa, la risposta degli integratori Moldes
Tempo di lettura: 4 minuti

Articolo a cura del Dott. Marco Neri
Comitato Scientifico Moldes, FIF Federazione Italiana Fitness AIFeM Associazione Italiana Fitness e Medicina e Docente Master Universitario Nutraceutica

 

L’astenia è una sensazione di intensa stanchezza che comporta diminuzione della capacità di lavoro (o allenamento) e affaticamento anche nello svolgimento di compiti che richiedono sforzi di lieve entità. Indipendentemente dalla pratica di sport in modo più o meno intenso, dati clinici riportano che la percentuale di popolazione italiana over 40 affetta da astenia va dal 10 al 25%, crescendo negli over 50 tra il 20 ed il 30%.
Le percentuali salgono fino ad arrivare ad un 70% negli anziani over 75 e nei soggetti che soffrono di disturbi cronici e altre patologie.

Nei soggetti sportivi, una delle operazioni da fare, è quella di rivedere intensità e frequenza di allenamento; mentre nei soggetti non sportivi, è bene valutare tutte le altre forme di stress su cui si può agire. Anche l’alimentazione deve essere votata alla qualità, garantendo il giusto apporto minerale e proteico/aminoacidico, il tutto con glucidi di qualità e l’opportuna quota di grassi.

 

Il ruolo dell’integrazione Moldes contro l’astenia

Per mantenere un buon apporto aminoacidico, potassio e magnesio sono al centro dell’attenzione per avere la giusta efficienza psicofisica e metabolica perché, oltre ad un’importante funzione di sostegno all’attività muscolare, sono anche fondamentali per la concentrazione, l’umore e il miglioramento del sonno (indispensabile per il recupero).

 

Magnesio e Potassio in forma Liposomiale per il supporto quotidiano

Un prodotto mirato come MGK liposomiale di INNER è stato appositamente studiato per rispondere a questo tipo di integrazione: 3 tipi di Magnesio e 3 di Potassio garantiscono diversi tempi di entrata in circolo (azione time release) che sono esaltate dalla tecnologia LIPOSMIALE che prevede un liposoma contenente le varie fonti di K (potassio cloruro, potassio citrato e Covico™ Performance) e quelle di Mg (magnesio ossido, magnesio citrato e GivoMag™) su una matrice di CholinActive®, un fosfolipide ricco in fosfatidilcolina. Questa miscela consente ai principi attivi di essere protetti dall’ambiente gastrico e di essere rilasciati gradualmente e con un’alta capacità di adesione alle membrane cellulari (anch’esse composte di lipidi)

Nella componente di Mg, si segnalano 2 molecole di particolare pregio, una di queste è il Magnesio Glicerofosfato (GivoMag ™) un brevetto che a sua volta apporta tre sostanze in un unico prodotto (magnesio, glicerolo e fosforo). GivoMag™ migliora la biodisponibilità del magnesio essendo legato all’anione glicerofosfato: questa forma chelata consente una protezione del principio attivo dalla digestione, favorendone l’assorbimento e una miglior metabolizzazione.

L’altra molecola di grande efficacia è Covico™ Performance a base di acqua di cocco disidratata. Questa speciale molecola è ricca in particolare di Sali di potassio naturali che aiuta a reintegrare le riserve di elettroliti di cui il corpo ha costante bisogno.

 

Le miscele esclusive a base aminoacidica per gli sportivi

La parte integrativa a supporto dell’astenia che può riguardare l’apporto proteico/aminoacidico può avvalersi di un pool di molecole selezionate come quelle presenti nel Volumax mTor 2.0 di Net Integratori. Questo integratore è apprezzato dagli sportivi ma svolge un’importante azione rivolta al recupero anche su chi non pratica attività fisica in modo intenso e o continuativo. In questo prodotto si esprime al meglio la filosofia MOM (Miscela Originale Moldes) dove le molecole sono funzionali e sinergiche l’una con l’altra. Fra le molecole inserite, vi è il calcio HMB che va ad agire sul miglioramento del processo di recupero mantenendo e stimolando la massa muscolare e il Neuroserine® a base di Fosfatidilserina e Fosfatidilcolina. Queste due molecole, sostengono il sistema nervoso e limitano la produzione di Cortisolo (uno dei maggiori ormoni da stress).

Si segnala poi il Phoshamax® a base di Acido fosfatidico, molecola implicata in molteplici processi cellulari fra cui le regolazione del mTOR (un enzima in grado di modificare altre strutture) che agisce in modo efficace sullo stimolo della massa magra e sul suo mantenimento in caso di stress. Nel prodotto Volumax è presente anche un pool di molecole denominate p-mTOR™. Si tratta di un pool di amino acidi fra cui Leucina, Arginina, Fenilalanina che stimolano ulteriormente la produzione endogena dell’HMB

 

L’energia per lo studio e il lavoro

Un terzo grande aiuto per combattere stanchezza e astenia viene da un prodotto denominato RINFORZO di ErboPharma: questo prodotto nasce come un vero e proprio booster da usare nei momenti di maggiore stanchezza e stress anche per un periodo limitato (7/14 gg) che poi possono essere ripetuti dopo una pausa da 7/14 gg. Si tratta di una  formulazione complessa che vede fra i componenti Careflow® Sport , un brevetto molto utile per migliorare la microcircolazione sanguinea attraverso l’aumento dell’emoglobina e la saturazione di ossigeno. Attiva l’enzima eNOS che favorisce la vasodilatazione e i processi anti infiammatori e aumenta la quantità di energia prodotta attraverso i mitocondri.

Gli si affianca l’Acetyl-L-Carnitina; una molecola che, attraverso la reazione di Beta-Ossidazione, trasporta gli acidi grassi circolanti all’interno dei mitocondri, qui i grassi vengono convertiti in energia, ritardando il senso di fatica donando un booster di energia, dunque, questa molecola è anche un sostegno cardiaco e nervoso.

All’interno della potente formula si trova poi il NADH , una molecola che migliora le capacità cognitive, protegge dai danni cellulari provocati da agenti tossici. Il NADH viene direttamente coinvolto nella produzione di ATP, che rappresenta la principale fonte di energia per la cellula. Ha, inoltre, un ruolo fondamentale nel metabolismo: funziona come coenzima nelle reazioni di ossido-riduzione, essenziali per i processi respiratori cellulari. A completare questo pool di molecole pro-energetiche troviamo 2 vitamine essenziali come la vitamina C e la vitamina B.
La vitamina C facilita l’assorbimento del ferro, alza i livelli di emoglobina, aumentando così i rifornimenti di ossigeno ai tessuti. Le vitamine del gruppo B sono una preziosa la fonte primaria per la creazione di energia. Sono essenziali per trasformare gli alimenti in energia e migliorano lo stato di salute del nostro sistema nervoso.

 

Le soluzioni per ogni momento della giornata

I 3 prodotti MGK Liposomiale, Volumax mTOR 2.0, Rinforzo sono certo una triade di risorse a cui ricorrere nei diversi momenti della giornata dove si ha bisogno di ottimizzare le nostre risorse psicofisiche.

Il MGK è indicato alla sera, Il Volumax mTor 2.0 è molto adatto prima di attività fisiche, mentre Rinforzo si può usare al mattino. Mentre i primi 2 integratori possono essere usati per 4/6 settimane o più (secondo le esigenze), Rinforzo dà il suo meglio in 7/14 gg per poi fare una pausa di uguale durata ed eventualmente ripetere.

Gli integratori Moldes linee INNER, NET e ERBOPHARMA sono tutti studiati con molecole naturali, efficaci e studiate per permettere al corpo umano di dare il meglio superando i momenti di difficoltà.

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email