La Vitamina D: benefici e dove trovarla - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 2 minuti

Con l’arrivo dell’inverno assumere questo principio attivo diventa sempre più importante: scopriamo perché.

L’inverno è ormai iniziato da qualche settimana e sentiamo sempre più spesso parlare dell’importanza che la vitamina D ha in questo periodo. Proprio nell’attuale stagione viene meno l’assunzione di questo importantissimo principio attivo tramite i raggi solari, principale mezzo attraverso cui assorbiamo la D.

Ma perché la vitamina D è così importante? Quali benefici comporta e in che modo possiamo assumerla?

Vitamina del Sole

La D è spesso chiamata “vitamina del sole”, dato che viene sintetizzata direttamente dalle cellule della cute in seguito all’esposizione solare. Una delle principali cause della sua carenza è proprio il poco tempo che nella società moderna passiamo all’aria aperta: secondo alcuni studi basterebbe passare fuori casa 20 minuti al giorno tre volte a settimana per acquisire il giusto apporto di vitamina D.

I benefici della vitamina D

Indispensabile per assorbire calcio e fosforo, il suo apporto è determinante per prevenire osteoporosi e fratture. Questa è forse la sua funzionalità più conosciuta, ma l’assunzione di vitamina D comporta altri numerosissimi benefici. Oltre ad essere un importante stimolante del sistema immunitario, questo principio attivo protegge il cuore, riducendo i rischi di sviluppo di arteriosclerosi e ipertensione. Inoltre, regolando la produzione dell’insulina, la vitamina D rappresenta un efficace alleato nella prevenzione del diabete. Non è finita qui: è anche molto utile per rinforzare i muscoli e per la regolazione del microbiota intestinale. Insomma, una vera e propria bacchetta magica per il nostro benessere.

Dove trovare la vitamina D

Quando assumere la vitamina D dai raggi solari non è possibile, esiste la possibilità di farlo con la dieta. Ecco una lista di alimenti ricchi di questo principio attivo:

  •  Olio di fegato di merluzzo
  •  Pesce: aringa, tonno fresco, salmone in scatola, alici, trota, sgombro
  •  Uova di gallina
  •  Fegato di maiale

Le fonti alimentari ricche di vitamina D sono in ogni caso molto limitate: per questo motivo è possibile raggiungere il giusto fabbisogno attraverso l’utilizzo di alcuni integratori. Fra questi vi è InVitam Multi D3, il prodotto in gocce realizzato da Moldes che combina vitamina D3 ad alta concentrazione con olio extravergine d’oliva. Scopri InVitam Multi D3 e gli altri prodotti Moldes visitando il nostro sito.

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email