Come supportare il metabolismo con l'Acido Linoleico Coniugato - CLA - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 2 minuti

L’acido linoleico coniugato (CLA), è un acido grasso polinsaturo (PUFA) che fa parte della famiglia degli omega 6. A livello nutrizionale, viene definito essenziale, il nostro organismo non possiede gli enzimi deputati alla sua sintesi e per questo deve essere assunto attraverso la dieta attraverso gli alimenti di origine animale, principalmente il latte, poi la carne e i loro derivati. Da fonti vegetali, invece, viene estratto questo composto per poter produrre integratori e nutraceutici.

 

Perché si integra il CLA?

Dal punto di vista scientifico, diversi studi sul CLA, sono state attribuite diverse potenzialità e attività a livello fisiologico, tra cui:

  • Gestione del peso corporeo;
  • Supporto nella regolazione del diabete;
  • Minimizzazione dell’attività e formazione di cellule cancerogene;
  • Attività antitrombotiche;
  • Modulazione del sistema immunitario.

Ovviamente, gli studi sono sempre in continuo sviluppo e i principali sono stati effettuati prevalentemente su modelli animali. Pertanto lo studio sull’uomo è ancora in fase di sviluppo, ma i dati sono promettenti.

INNER ha pensato a formulare nei suoi laboratori una capsula contenete acido linoleico coniugato CLA + tè verde. Questa combinazione di principi attivi garantisce al corpo un miglioramento delle funzioni metaboliche cellulari ed un supporto antiossidante contro i radicali liberi.

Quali sono i benefici del CLA?

CLA e composizione corporea: l’utilizzo di questo componente da parte degli sportivi, e non solo, per il grande potenziale verso la gestione della composizione corporea e la gestione della glicemia circolante. Diversi studi hanno mostrato con un meccanismo di ripartizione dei livelli di massa grassa (in diminuzione) verso la massa magra (in aumento).

CLA e salute cardiovascolare: la sua azione antitrombotica sembra garantita dal fatto che il CLA riesca a modulare la sintesi di un altro acido grasso, in particolare l’acido arachidonico, e di altre molecole pro-infiammatorie che si sviluppano nelle cellule del miocardio.

CLA e immunomodulazione: se utilizzata, anche da individui in salute, questa molecola sembra essere in grado di ridurre la concentrazione di immunoglobuline (IgE) circolanti, responsabili delle reazioni allergiche, e incrementando la risposta immunitaria verso i patogeni più comuni in modo specifico.

 

Come usare il CLA

Un utilizzo giornaliero, con relativo dosaggio, è stato proposto essere compreso tra i 2 e i 6g di CLA/die, un valore ottimale risulta essere di circa 3.5g . in linea puramente matematica, si dovrebbero calcolare 0.1g/kg BW di CLA assunti giornalmente, il calcolo si riferisce ad una assunzione complessiva attraverso la dieta e la supplementazione di integratori.

Vista la sua struttura molecolare, talvolta anche pesante dà digerire causando dolori di stomaco o senso di vomito e con un sapore non sempre gradevole, gli esperti suggeriscono di assumere CLA in concomitanza di un pasto, così da minimizzare gli effetti indesiderati e riuscire a digerire senza problemi il composto. Inoltre si consiglia sempre di dilazionare l’assunzione nell’arco della giornata.

 

Effetti collaterali dell’utilizzo di CLA

Fortunatamente non risultano riportare interazioni tra l’assunzione di CLA e l’assunzione di farmaci o altre sostanze nello stesso momento della giornata. Dato che interagisce con differenti metabolismi, è sempre utile chiedere un consulto ed un consiglio al proprio medico di base, soprattutto se si hanno patologie cardiologiche e renali. Se si hanno dubbi, bisogna chiedere sempre al proprio specialista di fiducia.

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email