Vitamina C: proprietà e benefici - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 2 minuti

La vitamina C è una molecola che tutti noi conosciamo, importante per la nostra salute. Sappiamo che la sua assunzione si adegua coi cambi di stagione, soprattutto durante i periodi più freddi. Ma la conosciamo davvero?

 

Cos’è la vitamina C?

 

La vitamina C, conosciuta anche con il nome di Acido Ascorbico, è una vitamina idrosolubile ovvero che si scioglie in acqua. Il corpo umano non è in grado né di produrre né di immagazzinare questa vitamina, di conseguenza, dobbiamo assumerla con regolarità attraverso gli alimenti. Sappiamo, inoltre, che è una molecola altamente termolabile, ovvero, molto sensibile al calore; infatti gli chef e i nutrizionisti consigliano di utilizzarla a crudo, se in aggiunta agli alimenti, per non annullarne le proprietà.

 

Quali sono le proprietà e i benefici della vitamina C?

 

La vitamina C partecipa a molte reazioni che avvengono all’interno del nostro organismo, ad esempio: contribuisce alla biosintesi (produzione) di aminoacidi, sviluppo e gestione degli ormoni e sintesi del collagene, molecola principale per l’elasticità della pelle e delle articolazioni.

Inoltre, assumere vitamina C è molto importante perché, grazie al suo potere antiossidante comporta una serie di benefici, tra cui: 

  • neutralizza i radicali liberi (rallenta l’invecchiamento cellulare)
  • supporta le difese immunitarie
  • favorisce il rigenero muscolare

 

Cosa può comportare la carenza di Vitamina C?

Nel nostro corpo, avvengono molte reazioni nelle quali la vitamina C partecipa attivamente. La carenza di questa vitamina può comportare l’avvento di alcune patologie quali:

  • anemia da carenza di Ferro
  • infezioni ricorrenti (deficit immunitari)
  • difficoltà di cicatrizzare le ferite (bassa produzione di collagene)
  • sanguinamento gengivale (piastrinopenia)
  • scorbuto

 

In quali alimenti è presente?

Una dieta varia e ben bilanciata consente di assumere più del fabbisogno nutrizionale giornaliero di acido ascorbico e non andare mai in carenza.

Le fonti alimentari principali sono la frutta e la verdura dove troviamo questa vitamina in forma stabile e pronta all’uso. 

Qui sotto troviamo la quantità di vitamina C (espressa in mg) presente in 100 g per alcuni alimenti che consumiamo abitualmente:

alimenti-quantita-vit-c

Fonte: humanitas.it

E quando l’alimentazione non basta?

 

Non sempre il cibo è sufficiente a colmare il fabbisogno necessario. A volte, per contrastare la carenza di vitamina C, c’è bisogno del supporto degli integratori alimentari. Fra questi vi è Isoval C, l’integratore di ErboPharma prodotto nei laboratori Moldes in compressa Orolitica® che ne permette l’assunzione senz’acqua. Scoprilo sul nostro sito.

 

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email