I rimedi per una concentrazione naturale - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 3 minuti

Capita spesso a molti di noi, di dimenticare le chiavi di casa o di non ricordare delle informazioni importanti riguardo al lavoro o allo studio. “Dai, mettiamoci al lavoro! Prima, però, rispondo a un messaggio che è appena arrivato. Ok riprendiamo a lavorare…bevo un caffè e ci siamo. Ammettiamolo, ci siamo passati tutti almeno una volta, anche al meno procrastinatore.

Proprio a causa di diversi impegni, date da ricordare e altre informazioni da immagazzinare, abbiamo l’impressione di avere costantemente la memoria corta. Cali di concentrazione possono colpire prima o poi chiunque a qualsiasi età. Esistono diversi elementi usati negli integratori per concentrazione e memoria, i quali possono supportare le nostre facoltà mentali.

Prima di vedere quali sono, procediamo per ordine e vediamo insieme le cause che possono limitare le nostre facoltà cognitive e di concentrazione.

 

Le cause di una riduzione della memoria

Può capitare ogni tanto di avere amnesie o vuoti di memoria, è comune a tutti. Una mente stanca è il risultato di cattive abitudini sia a tavola che nella vita quotidiana, come per esempio:

  • assunzione eccessiva di alcol
  • fumare molto
  • carenza di Vitamina B1
  • sbalzi ormonali e menopausa, per le donne
  • disturbi dell’umore e ansia eccessiva
  • stress accumulato e problemi di insonnia

Quali alimenti favoriscono la concentrazione?

Per ottenere migliori risultati in termini di concentrazione, viene in aiuto la componente alimentare. Esistono infatti diversi cibi che, se inseriti all’interno della propria dieta, apportano benefici in termini di aiuto alla concentrazione e memoria. cioccolato_fondente

  • avocado: ricco di grassi monoinsaturi, Vitamina K e Acido Folico, consigliati in caso di scarsa concentrazione sono un toccasana per le potenzialità cognitive.
  • mirtilli: ricchi in antiossidanti, fibre, Vitamina C. Migliorano la memoria a breve termine e il flusso del sistema cardiovascolare.
  • noci e frutta secca: scrigno di vitamine, minerali e acidi grassi. La Vitamina E, in particolare, riduce il rischio di malattie neurodegenerative in età senile.
  • broccoli e crucifere: fonti di colina, nutriente con proprietà analoghe alle vitamine del gruppo B, contenuta anche in cavolini di Bruxelles, ravanelli, cime di rapa e cavolfiore.
  • pomodori: l’alto apporto di licopene incentiva la memoria a breve e lungo termine e, inoltre, ha un’azione antinfiammatoria.
  • cioccolato fondente: il triptofano, molecola che conserva la memoria, sostiene in caso di insonnia e ritarda l’invecchiamento fungendo da antietà. 
  • salmone e olio extravergine di oliva: grazie al loro contenuto di polifenoli e acidi grassi poli-insaturi (PUFA), come gli Omega-3, che rendono la mente più lucida e concentrata, agendo inoltre sul benessere del sistema nervoso centrale.

Concentrati naturalmente attraverso 4 buone abitudini

Mangia sano

Come hai letto poco fa, l’alimentazione gioca un ruolo importante non solo per le proprietà nutritive che chimicamente favoriscono la concentrazione, ma soprattutto per lo stile alimentare che compone la tua dieta. Fai in modo che la routine alimentare sia la più variegata possibile  per evitare qualsiasi tipo di carenze. Una corretta pianificazione dei pasti comporta una serie di benefici che, insieme, aiutano a vivere le giornate in maniera più distesa riducendo drasticamente lo stress per le funzioni cerebrali.

Fai attività sportiva

Una regolare attività fisica è il sale per la riduzione dello stress e di tutti “i nemici” della concentrazione. Un programma di allenamento costante, aiuta l’organismo ad abbassare i livelli di cortisolo, aumentando la stimolazione naturale di GH (Growth Hormon – Ormone della crescita), che porta alla produzione di serotonina e triptofano: i cosiddetti “ormoni della felicità”

 

Dedicati il giusto riposo

Sacro riposo! Se l’allenamento è un fattore molto importante per il benessere dovuto dai motivi poc’anzi citati, il riposo ricopre un ruolo chiave per completare l’attività di “rilassamento mentale”. La giusta dose di riposo facilita l’assestamento delle funzioni ormonali, riequilibrandone i livelli. Risvegliarsi ben riposati e rilassati è un ottimo biglietto da visita giornaliero per una mente serena e concentrata.

Pianifica le tue giornate

Come ultimo suggerimento (ma non per importanza) è quello di imbastire un’organizzazione delle tue giornate. Che sia su un’agenda o sulle note del tuo smartphone, pianifica gli appuntamenti mettendo ordine alle tue attività. Questo metodo semplice ed elementare ti aiuterà ad evitare dimenticanze e farti vivere le giornate in maniera più serena, evitando situazioni concitate o di stress. La tua mente sarà più libera nei momenti in cui richiede concentrazione.

 

Gli integratori in forma naturale

Se vuoi ottimizzare gli effetti di tutte queste buone abitudini appena elencate, puoi fare affidamento a degli integratori completamente naturali.

Moldes, a favore di ciò, ha formulato nei suoi laboratori Concentro: il supporto naturale per la tua concentrazione, senza stimolanti.

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email