Problematiche cardiovascolari: la Miscela Originale Moldes che può aiutare la prevenzione - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 6 minuti

Articolo a cura del Dott. Marco Neri
Comitato Scientifico Moldes, FIF Federazione Italiana Fitness AIFeM Associazione Italiana Fitness e Medicina e Docente Master Universitario Nutraceutica

Una molecola completamente naturale ad alta concentrazione ha dimostrato, con diversi studi, un’alta efficacia sulla salute cardiovascolare. La molecola deriva da una concentrazione di agrumi con una metodologia europea brevettata.

Le considerazioni che hanno portato allo studio del brevetto CARDIOSE® nascono dalla consapevolezza che le malattie cardiovascolari sono in continuo aumento e certamente lo stile di vita moderno non aiuta a controllare questo incremento continuo.

Questa molecola è insita nella Miscela Originale Moldes che compone alcuni dei prodotti Moldes come BioCronActive, la nuova soluzione per il benessere nell’età adulta e ProForza4 di Net Integratori.

 

Fattori di rischio

Le principali problematiche cardiovascolari (CVD) sono infarto ed ictus ed i fattori di rischio sono:

  • Storia familiare, invecchiamento, diabete tipo 1 (fattori non modificabili)
  • Attività fisica, tabacco, lipidi alti nel sangue, ipertensione (fattori modificabili)

Un altro fattore (che è legato ai fattori precedenti sono la presenza della SINDROME METABOLICA che rappresenta una sorta di “tempesta perfetta per la salute cardiovascolare”, questa si manifesta con la presenza di almeno 3 di questi fattori di rischio:

  • Obesità
  • Ipertensione
  • Dislipidemia
  • Diabete

Il ruolo della dieta Mediterranea nella prevenzione di CVD

E’ risaputo che la dieta Mediterranea è efficace sulla cura e prevenzione di diversi CVD, infatti queste problematiche hanno una bassa incidenza in questa zona geografica.

Sembrerebbe che uno dei fattori che aumenta i fattori di protezione sia legato alla presenza di olio d’oliva, di cibi integrali e agrumi.

E’ provato che i flavonoidi degli agrumi siano sostanze chiave che supportano la salute del cuore:

↓ fattori di rischio cardiovascolare

↑ flessibilità arteriosa

↓ formazione di placche

Il punto centrale di queste azioni è certo la funzionalità dell’endotelio che produce ossido nitrico (NO) un’importante molecola di segnalazione che:

  • Regola l’espansione/contrazione vascolare: – Pressione arteriosa – Afflusso di sangue
  • Funzione antiadesiva e antinfiammatoria: – Protegge dall’aterosclerosi

Uno dei primi passi per lo sviluppo delle malattie cardiovascolari è proprio la disfunzione endoteliale che porta ad una minore produzione/disponibilità di ossido nitrico (NO), questo probabilmente indotto anche dallo stress ossidativo causato dai fattori di rischio

Con il tempo si va incontro ad una degenerazione dei vasi con creazione ed aumento della placca (Figura1)

 

(Figura 1)

 

Il ruolo di Cardiose®

CARDIOSE® ha dimostrato di potere effettuare una tripla azione:

  • Ottimizza la Circolazione sanguigna
  • Riduce la formazione di Placca
  • Minimizza i fattori di rischio

 

Una delle molecole cardine di questi effetti è certo l’esperidina, un flavanone della famiglia dei flavonoidi di cui ne esistono in due forme isomeriche: 2R e 2S-esperidina.

In natura è predominante la 2S-esperidina mentre nei succhi prevale la forma R. Nel brevetto del CARDIOSE® si ha una miscela ideale di forme S e R, dove la S è la predominante.

La funzione endoteliale può essere misurata controllando la deformazione della flessibilità arteriosa

  • Misurazione le variazioni del diametro dell’arteria con gli ultrasuoni.
  • Risposta endoteliale indotta dallo shear stress.
  • Valore predittivo per le malattie cardiovascolari

Verificando questi parametri il CARDIOSE® ha fatto registrare un miglioramento significativo del flusso sanguigno e, oltre a questo, ha evidenziato la sua attività nei confronti della sindrome metabolica in diversi studi.

 

  • In individui con sindrome metabolica dopo l’integrazione (500 mg/giorno) per tre settimane.

(Rizza et al. 2011)

Figura 2
  • Soggetti in sovrappeso integrazione (500 mg/giorno) per 6 settimane, dopo l’assunzione di un pasto ricco di grassi.

(Salden et al. 2016)

 

Ci sono poi delle importanti molecole di adesione endoteliale (E-selectin VCAM-1 ICAM-1) che sono elementi chiave per il normale funzionamento del sistema cardiovascolare; infatti, sono potenti molecole che stimolano l’adesione delle piastrine e dei globuli bianchi alle pareti arteriose; questo induce la formazione di trombi, promuove la formazione di placche e quindi aterosclerosi

MAGGIORI SONO LE MOLECOLE DI ADESIONE ENDOTELIALE E MAGGIORI SONO LE POSSIBILITA’ DI  MALATTIE CARDIOVASCOLARE

CARDIOSE® ha dimostrato di potere ridurre queste molecole di adesione

Uno degli studi ha verificato come negli individui con sindrome metabolica, l’integrazione con Cardiose® per tre settimane (500 mg/giorno) ha portato ad una riduzione della E-Selectina solubile circolante.

(Rizza et al. 2011)

 

Un altro ha verificato la Down-regulation di VCAM-1 e ICAM-1 solubili dopo 6 settimane di integrazione di Cardiose nella popolazione in sovrappeso.

(Salden et al. 2016)

 

Ed un terzo ha analizzato la E-Selectin è diminuito nei pazienti affetti da infarto miocardico dopo il consumo di Cardiose® per quattro settimane (600 mg/giorno)

(Haidari et al.2015)

Il CARDIOSE ® si è rivelato molto efficace anche nelle dilipidemie con diversi studi

– I Livelli elevati di colesterolo e grassi, correlati al rischio di eventi cardiovascolari gravi

Trattamento di 3 settimane con Cardiose (500 mg/giorno) in soggetti con sindrome metabolica:

↓ colesterolo totale
↑ lipoproteine ad alta densità (HDL)
↓ apolipoproteina B

(Rizza et al. 2011)

 

L’integrazione con Cardiose (600 mg/giorno) in soggetti post-infarto ha aumentato significativamente i livelli di HDL e diminuito i livelli di LDL

(Haidari et al.2015)

 

 

Altro fattore di grande responsabilità negli CVD è certo l’ipertensione, infatti è un dato certo che l’abbassamento della pressione sanguigna previene lo sviluppo di malattie cardiovascolari

Una tendenza all’abbassamento della pressione arteriosa sistolica e diastolica è stata osservata dopo 6 settimane di integrazione di Cardiose® negli individui in sovrappeso

(Salden et al. 2016)

 

Il consumo per quattro settimane ha comportato una pressione sanguigna diastolica significativamente più bassa, ma non sistolica, in uomini sani in sovrappeso moderato.

(Morand et al.2011)

 

Ma i benefici di questa interessantissima molecola riguarda anche l’infiammazione sistemica. Il CARDIOSE ® ha evidenziato una riduzione dei marcatori di infiammazione sistemica [Proteina C-reattiva (CRP) e amiloide sierica A (SAA)]in individui con sindrome metabolica dopo l’integrazione (500 mg/giorno) per tre settimane.

(Rizza et al. 2011)

 

Il ruolo nello sport

CARDIOSE® rappresenta anche un valido supporto nel mondo dello sport dimostrando di potere aumentare il CALO DI GRASSI ed incrementare la PERFORMANCE

Si è infatti registrato un aumento della potenza anaerobica sviluppando maggiore intensità (WATT) in unità di tempo o distanza, infatti una dose singola: Cardiose / Placebo (500 mg) ha dato un valido aumento di:


Potenza – Energia – Velocità

 

Anche la potenza aerobica viene influenzata positivamente registrando un minore sforzo cardiaco per produrre la stessa performance, questo confermato anche da una prova aerobica di 8 settimane: Cardiose / Placebo (500 mg/giorno) che ha portato ad un aumento significativo della massima potenza aerobica fatta registrare alla massima capacità aerobica

Oltre a questa capacità, si è registrata un’azione positiva sul metabolismo dei grassi promuovendone l’utilizzo.
Dal punto di vista energetico, oltre a favorire la perdita di massa grassa, porta anche a dare prevalenza all’uso di lipidi come substrato energetico con ritardo dell’affaticamento generale ed aumento della resistenza.

 

Cardiose è prodotto da Ferrer HealthTech con un processo produttivo (secondo i più rigorosi standard) completamente controllato dal frutto fino al prodotto finale, questo offrendo al consumatore le garanzie di un prodotto

 

  • 100% naturale e di origine Mediterranea
  • Effetti sulla salute clinicamente provati
  • Controllo di tutto il processo produttivo
  • Bassa dose giornaliera efficace (500 mg)

 

Cardiose® nei prodotti Moldes

Grazie ai benefici che abbiamo appena letto, il brevetto Cardiose® è parte integrante della Miscela Originale che compone i prodotti Moldes come ProForza4 di Net Integratori, la marca di integrazione mirata agli sportivi e in BioCronActive, l’integratore della marca omonima ideale per raggiungere il benessere di mente e corpo nell’età adulta.

 

 

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email