Pelle sana e luminosa : i 5 consigli del benessere - Moldes - Ricerca, Innovazione e Sviluppo Di Integratori Sportivi
Tempo di lettura: 3 minuti

La pelle è l’organo esterno che ci avvolge, ci protegge e che mostra il nostro aspetto. Avere e mantenere una pelle sana e luminosa è uno degli obiettivi più ricercati soprattutto dalle donne, ma anche dagli uomini. La nostra pelle risente in modo rapido di diete squilibrate, stress, cambi di temperatura e stile di vita.

L’eccesso di sole, fumo, alcol e il poco riposo, che si aggiungono al trascorrere del tempo, possono danneggiare più velocemente la cute e arrivando ad invecchiare precocemente. Fortunatamente se la trattiamo bene possiamo ritardare questi effetti ed ottenere una pelle sana e luminosa, in primis è possibile farlo in modo semplice adottando uno stile di vita con queste caratteristiche:

  • Alimentazione equilibrata
  • Attività fisica regolare
  • Sonno regolare e ristorativo
  • Esposizione corretta al sole
  • Evitare il fumo
  • Consumare alcol moderatamente

 

  1. Micronutrienti per nutrire e difendere la pelle

Una corretta alimentazione, varia ed equilibrata, permette di difenderci dai “radicali liberi” che danneggiano le cellule e i costituenti principali della pelle, portando a perdita dell’elasticità, collasso dei tessuti connettivi e formazione di rughe con invecchiamento precoce.

  • Vitamina C: l’antiossidante presente in maggiori concentrazioni nel nostro corpo. Questa vitamina svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nella riparazione dei tessuti e protegge dall’ossidazione dovuta ai raggi ultravioletti. La vitamina C è coinvolta anche nella sintesi endogena del collagene, proteina fondamentale per la cute, una sua diminuzione comporta la comparsa di rughe.
  • Vitamina A: favorisce la sintesi delle componenti che mantengono la pelle integra, elastica e ben idratata.
  • Vitamina E: è in grado di contrastare i radicali liberi e di protegge acidi grassi essenziali e vitamina A dall’ossidazione. L’olio d’oliva extravergine, ricco di vitamina E e grassi insaturi (buoni), ha sempre avuto un ruolo fondamentale per il benessere della pelle.

 

  1. Acqua e buon idratazione

L’acqua è fondamentale per tutti gli esseri viventi, necessaria per svolgere moltissime funzioni biologiche, inoltre permette a tutte le cellule di ricevere i nutrienti e di eliminare le tossine. Per avere una pelle sana ed elastica si raccomanda, in generale, di assumere almeno 2 litri di liquidi attraverso le bevande (acqua, tè, tisane) purché non siano zuccherate. Insieme agli ortaggi freschi, permettono di prevenire stati di secchezza, desquamazione e aiutano la diuresi favorendo l’eliminazione di tossine e metaboliti dannosi.

 

  1. I minerali per il rinforzo

Potassio, Selenio e Zinco, rivestono un importante ruolo nella sintesi delle fibre cellulari, donando elasticità e compattezza alla pelle. Una dieta ricca di frutta e verdura di stagione, variandone anche il colore, garantisce di assumere correttamente vitamine e sali minerali. La freschezza e la stagionalità di frutta e verdure è importante poiché i processi di conservazione o le colture forzate possono ridurre, anche di molto, le caratteristiche nutrizionali.

 

  1. Sole, amico e nemico della pelle

Quando ci esponiamo al sole la nostra pelle viene irradiata dai raggi ultravioletti (UV). Per evitare che il sole rovini la pelle, oltre ad utilizzare filtri solari, occorre non esporsi al sole nelle ore più calde (principalmente in estate). Dobbiamo ricordarci che più si sale di quota, più il sole penetra facilmente nella pelle, anche d’inverno. Il sole ovviamente fa anche bene, aiuta l’umore e contribuisce a sintetizzare la vitamina D, ma basta una esposizione di 10-15 minuti al giorno per favorire il processo. E’ bene anche stare all’ombra ed osservare un’alimentazione a base di vitamine del gruppo B e vitamina PP che sono in grado di favorire i processi di rinnovamento cellulare. Per prevenire l’invecchiamento precoce è importante assumere anche gli acidi grassi essenziali polinsaturi, i famosi omega 3, in quanto componenti di tutte le membrane cellulari.

 

  1. Lo stile di vita corretto

  • Un eccessivo consumo di alcol comporta una disidratazione profonda, accelera la couperose, produce radicali liberi e invecchia velocemente non solo la pelle, ma tutto l’organismo. Bere un bicchiere di vino al giorno per le donne e massimo 2 per gli uomini è un consiglio dato dai massimi esperti in nutrizione, evitare di bere superalcolici che possono far male al fegato e incentivano l’obesità.
  • Il fumo velocizza la comparsa delle rughe, contribuisce a produrre le rughe e scolorisce la pelle, donando un aspetto che a molti non piace. Il fumo provoca la formazione di radicali liberi ed è un vasocostrittore che può causare modifiche alla produzione di elastina e di collagene.
  • Muoversi! Una buona attività fisica di tipo aerobico deve prevedere almeno 150 minuti a settimana con sedute quotidiane di 30 minuti o più, ottimali sono consigliati 300 minuti. Camminando, pedalando, facendo nuoto ma comunque fare sport con moderazione senza affaticare l’organismo perché troppo sport può portare alla produzione di radicali liberi.

Ti potrebbero interessare

Ti è piaciuto questo articolo?

CONDIVIDILO

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email