Vitamina C: che cosa fa?

La Vitamina C, nota anche come Acido Ascorbico o L-Ascorbato, è una vitamina essenziale per il corpo umano.
Si tratta di una vitamina solubile in acqua ed è necessaria per la crescita e il normale sviluppo.
Dal momento che è solubile in acqua, la quantità superflua di Vitamina C che il corpo non utilizza viene espulsa attraverso le urine entro 24 ore dall’assunzione.

Arance con Vitamina C

Il primo alimento al quale si pensa quando sentiamo parlare di Vitamina C sono proprio le Arance

La Vitamina C è anche un potente antiossidante. Gli antiossidanti sono sostanze nutritive che bloccano i danni causati dai radicali liberi. Inoltre l’azione degli antiossidanti contribuisce anche a ridurre i danni sul corpo, come ad esempio quelli causati da sostanze chimiche tossiche e inquinanti come il fumo di sigaretta.

La Vitamina C è anche impiegata per la crescita e la riparazione dei tessuti in tutte le parti del corpo. Viene utilizzata per formare collagene, una proteina utilizzata per rinforzare la pelle, il tessuto cicatriziale, tendini, legamenti e vasi sanguigni.
La Vitamina C è anche essenziale per la guarigione di ferite e per la riparazione e manutenzione di cartilagine, ossa e denti. La Vitamina C aiuta anche con la pressione del sangue attraverso il rafforzamento delle pareti delle arterie. Ha effetti antiaging perché aiuta a prevenire danni alle cellule causati da invecchiamento e ridurre lo stress.

In sintesi la Vitamina C a cosa serve:

  • Riduzione dello Stress
  • Azione contro i radicali liberi
  • Proprietà antiossidanti
  • Azione Antiaging
  • Sostegno del sistema immunitario
  • Azione naturale  pro-Testosterone
  • Recuperare da Allenamento Intenso

 Chi ha bisogno della Vitamina C?

Atleti amatoriali, atleti professionisti, giovani, anziani, persone comuni o semplicemente chi vuole rimettersi in forma. Tutti quanti abbiamo bisogno di Vitamina C. Questo perché la Vitamina C può contribuire a proteggere il sistema immunitario e, nel caso dei Bodybuilder, li aiuta a recuperare da un allenamento intenso.
La Vitamina C Aiuta nel metabolismo delle proteine e previene l’insorgere di infezioni e infiammazioni. Inoltre può sostenere gli sforzi per prevenire le malattie cardiache, ictus e cancro con il passare degli anni di vita.

Vitamina C e Testosterone

La Vitamina C agisce in moto particolarmente significativo anche sul Testosterone

La Vitamina C agisce in moto particolarmente significativo anche sul Testosterone

Per gli atleti maschi, la vitamina C non mancherà di tenere i livelli di Testosterone alti sostenendo un rapporto più basso di cortisolo al Testosterone.
Nel caso delle donne, la vitamina C non solo aiuta a proteggere la rottura dei capillari che causano forte flusso di sangue nei soggetti affetti da endometriosi durante le mestruazioni, ma impedisce anche la coagulazione del sangue.
Le donne beneficiano anche prendendo la Vitamina C perché contribuisce a rafforzare la funzione del fegato per bilanciare il livello di estrogeni durante il ciclo mestruale. In caso di gravidanza o che allattano, si suppone di prendere in più Vitamina C rispetto alle donne che non lo sono.

Vitamina C dove si trova?

In natura la Vitamina C è la si può trovare in molti alimenti come:
Arancia, Broccoli, Pepe Verde, Peperoncino, Kiwi, Pomodori, Fragole, Pompelmo, Ananas, Mirtilli, Anguria, Cavolfiore e Cavoletti di Bruxelles.
Vitamina C e Bacche di Goji: La Vitamina C è presente in grandi quantità anche nelle Bacche di Goji, che ne hanno addirittura il triplo rispetto alle arance.
Un altro ottimo modo per ottenere il giusto fabbisogno vitaminico è attraverso l’utilizzo Integratori di Vitamina C.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *