Titolo dell'articolo

Quante Proteine Assumere al Giorno? E come?

Quante proteine devo assumere durante il giorno? Sono sicure? Le Proteine Fanno Male? Qual è la Migliore Fonte Proteica? Quanto è il Fabbisogno Proteico?
Queste sono alcune tra le domande più frequenti quando si parla di Proteine in Polvere Whey.

Se l’obiettivo è quello di Aumentare la Massa Muscolare, quindi costruire muscoli più grossi, o semplicemente migliorare la propria salute, le Proteine sono una componente fondamentale per la propria alimentazione.
Di contro, molte persone sostengono che assumere proteine senza un’adeguata attività fisica possa fare male all’organismo. Questa è una scusa da sfatare in quanto le Proteine forniscono il fondamento sul quale tutti i tessuti muscolari sono costruiti.
Quante Proteine al giorno per dimagrire, per Perdere grasso, quindi mantenere la struttura muscolare, e costruire nuova massa muscolare, dipende anche dal personale Fabbisogno Proteico di ciascuno di noi.

Detto questo, c’è ancora molta confusione riguardo questo argomento. Può essere difficile capire di Quante Proteine Bisogna Assumere al Giorno, sapere quale sia la Migliore Fonte Proteica, e Quante proteine al Giorno per Dimagrire.
Ecco per te 10 pronte risposte alle domande più frequenti sulle Proteine!

1) È vero che il nostro corpo può assumere solo 30 g di proteine in polvere per volta?

Si dice che il corpo possa elaborare solo una certa quantità di proteine per pasto. Non sarebbe consigliabile mangiare 100 g di proteine ad ogni pasto, l’organismo elaborerà qualunque cosa si mangi anche se non in modo sempre ottimale.
Una volta che si attiva la sintesi proteica, e quindi si avvia il processo di costruzione muscolare, è meglio non ingerire altre proteine per il pasto perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzare più di 30 g di proteine per pasto.

Proteine In Polvere Whey Barattolo

La dose di Proteine in Polvere è di 30 g

2) Più Proteine aiutano ad Aumentare la Massa Muscolare velocemente?

Si, ma non tutte le proteine che si assumono sono finalizzate alla sintesi proteica. Una volta che si mangiano abbastanza proteine per la sintesi proteica, il corpo ossida proteine per l’energia. Assumere proteine oltre la sfera del 30-35% delle calorie giornaliere probabilmente non fornirà ulteriori benefici sulla costruzione muscolare. Ma riducendo drasticamente i grassi e i carboidrati, potrà ostacolare la crescita di massa muscolare.

3) Mangiare troppe proteine fa ingrassare?

Se le proteine sono un mattone per costruire muscoli, allora non faranno mai aumentare il grasso? Non è vero. Anche assumere molte proteine potrà far aumentare il girovita. È più difficile per le proteine convertire in grasso rispetto a carboidrati e grassi, ma se si mangiano più proteine del necessario questo si converte in deposito di grassi. Inoltre, l’aumentare dell’assunzione delle proteine comporta che si brucino meno carboidrati o grassi per l’energia.

4) Qual è la Migliore Fonte Proteica?

Una proteina completa è una fonte proteica che contiene i 9 Aminoacidi Essenziali, che sono considerati tali perché l’organismo non può produrli da solo.
Molte proteine animali, come carne, pesce, siero del latte, uova e pollame, sono complete. Queste fonti proteiche sono altamente biodisponibili e contengono tutti gli elementi di cui l’organismo ha bisogno per costruire muscoli.
Caseine, Siero del Latte, Idrolizzate e Albume sono tutte fonti proteiche stellari!

Proteine Carne, Pesce, Latte, Uova

Queste Fonti Proteiche sono altamente Biodisponibili e contengono il necessario per costruire i tuoi Muscoli

5) Se cucinate, le proteine perdono le loro proprietà?

La “denaturazione” è il processo mediante il quale le proteine perdono la loro funzione biologica. Tipicamente le proteine possono resistere ad una certa temperatura prima che questo accada. Si, le proteine vengono alterate dal calore della cottura, ma il corpo ne assume comunque gli Aminoacidi e il valore nutrizionale rimane lo stesso. Cucinare proteine in polvere non è diverso da cucinare un pollo. Quindi possiamo tranquillamente continuare a farci i nostri muffin e tortine proteiche.

6) Una dieta Iperproteica influisce sulla salute delle ossa?

È stato dimostrato che una dieta ad elevato apporto proteico nel lungo termine in realtà aumenti la densità minerale ossea, specialmente nella popolazione più anziana.
Certamente non è che bisogna mangiare solo proteine perché, anche se sono la parte essenziale della nostra alimentazione, è necessario controbilanciare i nutrienti come frutta, verdura e altri alimenti.

Frutta

Bisogna controbilanciare l’apporto di prote introducendo la frutta nella propria dieta

7) Le proteine fanno male ai reni?

Le Proteine fanno male ai Reni: Secondo uno studio pubblicato sull’”American Journal of Kidney Desease” chi soffre di malattie renali dovrebbe evitare diete ricche di proteine. Per la gente che non ha questo problema, assumere molte proteine non dovrebbe costituire una minaccia per i reni: mantenere un ragionevole consumo totale giornaliero di proteine e consumare sufficienti quantità di acqua aiuta a contrastare la perdita di acqua.

8) Oltre al Workout c’è qualcosa che aumenti il Fabbisogno Proteico?

Un periodo di restrizione calorica aumenterà il fabbisogno di proteine. Chi è sotto forte stress, oppure chi si deve riprendere da una malattia o un infortunio grave, avrà bisogno di consumare più proteine perché come si riduce l’apporto proteico c’è molta più probabilità che le proteine vengano utilizzate come fonte di energia, piuttosto che per la costruzione muscolare.

9) Il cibo reale è meglio delle Proteine in Polvere?

Le Proteine in Polvere dei Siero del Latte, le Proteine Idrolizzate, offrono vantaggi immunostimolanti e possono essere rapidamente digerite nel post workout.
Gli alimenti integrali forniscono una serie di altri nutrienti e micronutrienti impostanti come lo Zinco, Magnesio e Ferro.

10) Quante Proteine al giorno: Bodybuilders o Atleti di Endurance? A chi servono di più?

Poiché i pesi mirano a costruire forza e muscoli, si presume che i pesisti abbiano più bisogno di proteine degli atleti di endurance. Da un lato gli atleti endurance che si allenano pesantemente per ore potrebbero richiedere più proteine perché i loro dispendi energetici sono molto alti. Dall’altro i Pesisti, come gli Strongman, hanno bisogno di una straordinaria quantità di calorie e proteine.

Donna che fa Pesi e Donna che Corre

Sia chi si allena con i PEsi che chi fa Endurance ha bisogno di importanti quantità di Proteine

Bibliografia:

  • Barzel, U. & Massey, L. (1998). Excess Dietary Protein Can Adversely Affect Bone Health. The Journal Of Nutrition. Vol. 128, No. 6. Pp. 1051-1053.
  • Friedman, A.N. (2004) High Protein Diets: Potential effects on the kidney in renal health and disease. American Journal Of Kidney Disease. Vol. 44, Issue 6. Pp. 950-962.

 

This Post Has One Comment

  1. Pingback: Proteine del Siero del Latte: quali le Migliori da Assumere?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *