Aminoacidi essenziali quali sono? Sono 8 e te li elenco:

  • Isoleucina
  • Leucina
  • Lisina
  • Metionina
  • Fenilalanina
  • Treonina
  • Triptofano
  • Valina
Aminoacidi Essenziali in Compresse foto

Cosa sono gli Aminoacidi Essenziali e a cosa Servono?

Gli Aminoacidi Essenziali, non potendo essere “costruiti” dal nostro corpo, devono essere introdotti con l’alimentazione.
La mancanza anche di un solo di essi non permette la formazione delle nuove strutture proteiche. Il processo di Sintesi Proteica prevede che tutti gli Aminoacidi necessari siano presenti contemporaneamente al momento della Costruzione Muscolare.

Tra gli 8 Aminoacidi Essenziali è da rilevare la funzione dei tre Aminoacidi Ramificati (BCAA): L-Isoleucina, L-Leucina e L-Valina. Diverse ricerche scientifiche hanno evidenziato come l’assunzione di BCAA prima dell’allenamento riduca la quantità di Triptofano che penetra nel cervello, abbassando i livelli di 5-HT e l’affaticamento muscolare. L’integrazione di BCAA aiuta quindi a prevenire l’affaticamento in allenamento e consente di allenarsi più duramente e più a lungo, favorendo di conseguenza la Crescita Muscolare.

Integratori di Aminoacidi Essenziali

Seguendo questo concetto un Integratore di Aminoacidi Essenziali deve necessariamente presentare contemporaneamente tutti gli 8 Aminoacidi.
Il suo uso può quindi essere concepito come arricchitore di pasti poveri di proteine nobili.
La sua assunzione aumenta notevolmente il valore biologico anche di fonti proteiche di più bassa estrazione. Molte ricerche dimostrano come una miscela di Aminoacidi Idrolizzati composta da polipeptidi sia la soluzione migliore per la più veloce assimilazione degli stessi nel tratto intestinale.

In una dieta a base di Aminoacidi Essenziali, un integratore è perfetto in molteplici occasioni, dal post allenamento (possibilmente insieme a carboidrati), al pre nanna (per lo stimolo ormonale), o come arricchitore della qualità proteica durante spuntini e pasti (ottimo per i vegetariani o in caso di diete dissociate).

Funzioni Aminoacidi Essenziali

Aminoacidi Ramificati BCAA non essenziali con bella ragazza in bikini

Aminoacidi Essenziali per la Definizione Muscolare

Le proteine sono classificabili in Nobili e Non Nobili, in funzione della presenza o meno nella loro struttura di Aminoacidi Essenziali. Le proteine sono costituite da Catene di Aminoacidi. Quasi tutti gli Aminoacidi sono sintetizzabili dal nostro corpo, vale a dire quando c’è bisogno di uno specifico Aminoacido che non è presente nelle proteine ingerite, questo può venire sintetizzato rielaborandone altri. Ciò è possibile per tutti tranne che per gli 8 Aminoacidi Essenziali. Gli Aminoacidi Essenziali, non potendo essere “costruiti” dal nostro corpo, devono essere introdotti con l’alimenti o con integratori.
La mancanza anche di uno solo di essi non permette la formazione delle nuove strutture proteiche. Il processo di Sintesi Proteica prevede che tutti gli Aminoacidi Essenziali siano presenti contemporaneamente al momento della costruzione della proteina corporea richiesta. Le proteine che contengono gli Aminoacidi Essenziali vengono dette “nobili”, come quelle di origine animale (carne, pesce, latte, uova), mentre quelle non nobili sono di origine vegetale (soia, grano,  cereali).

Aminoacidi Ramificati (BCAA) non Essenziali

La somministrazione degli Aminoacidi Ramificati è conosciuta come una delle più efficaci sia ai fini energetici che plastici. È un integratore dotato di vantaggi notevoli.
L-Isoleucina, L-Leucina e L-Valina, che sono i 3 Aminoacidi Ramificati) rappresentano da soli il 30/40% di tutte le proteine muscolari.
Questi Aminoacidi Ramificati hanno una capacità incredibile di essere metabolizzati direttamente dal e nel muscolo, quindi non viene coinvolto il fegato.
Assumere BCAA prima di un allenamento aiuta ad inibire la formazione di Urea a livello epatico.
Durante la performance sportiva e nella prima fase di recupero, la Sintesi Proteica si rallenta molto a causa della “disgregazione muscolare”.
Nella seconda parte del recupero, dopo circa 20 minuti, si apre la cosiddetta “Finestra degli Aminoacidi” e qui le proteine vengono ricostruite captando gli Aminoacidi dal sangue soprattutto a carico (90%) dei Ramificati.
Utilizzare Integratori di Aminoacidi Ramificati comporta una situazione anabolica e di stimolo alla Sintesi Proteica e di nuove Proteine Muscolari.
Quindi, in parole povere, è molto importante, e c’è anche una certa differenza, utilizzare sia Aminoacidi Ramificati che Essenziali.

This Post Has 3 Comments

  1. Pingback: Quali sono le proteine migliori? Whey o Caseine? E quando si assumono? | Ultime Novità su BodyBuilding, Integratori Alimentari e Dieta Proteica

  2. Pingback: Vuoi I Migliori Integratori Sportivi Naturali e Per Palestra On Line? | Ultime Novità su BodyBuilding, Integratori Alimentari e Dieta Proteica

  3. Pingback: Servono gli Integratori Brucia Grassi Termogenici? E la Carnitina? | Ultime Novità su BodyBuilding, Integratori Alimentari e Dieta Proteica

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *