Ragazza atleticha che mangia bistecca cruda

Nella Dieta Proteica la bistecca è un alimento fondamentale

La dieta, proteica in particolar modo, è una delle componenti più importanti, se non quella fondamentale, per un atleta di una qualsiasi disciplina sportiva.
Con l’alimentazione occorre dunque introdurre tutti quegli elementi che necessitano alla vita del nostro organismo e che ci permettono di affrontare le varie situazioni lavorative e sportive.
Ma parliamo del nostro campo: il bodybuilding. Un Bodybuilder, sia professionista che amatoriale, ma anche solo chi volesse ottenere discreti risultati dal proprio corpo, oltre all’allenamento, all’integrazione ed al riposo, deve fare particolare attenzione all’alimentazione, a ciò di cui si nutre.
È molto più comodo pensare al bodybuilding, o al fitness in generale, come ad una disciplina limitata solo a quelle ore passate in palestra a tirare su pesi e a sudare. Per certi versi può anche essere vero, ma fino a un certo punto.
Attenzione però, perché il Bodybuilding, quello serio, non è solo sollevare ghisa! Ricordati che circa l’80% del lavoro per costruire il tuo fisico spaziale è svolto dalla sola alimentazione, dalla dieta e dalla dieta iperproteica.
Come fare allora? Devi calibrare la tua alimentazione in base ai tuoi obiettivi, stando attento a come mangi ma soprattutto a che cosa mangi. È tutta una questione di organizzazione mentale, ed è questo ciò che fa la differenza.
È vero, la vita del Bodybuilder non è particolarmente semplice perché deve andare incontro a molti sacrifici, specialmente dal punto di vista alimentare, però i risultati che puoi ottenere sono davvero appaganti e stai tranquillo che appena vedi il tuo fisico cambiare per come hai sempre desiderato, andrai avanti come un treno. Niente e nessuno ti potrà più fermare!

Dieta Proteica: menu specifico?

Joe Weider giovane in posa plastica

Joe Weider , pioniere del Bodybuilding Moderno

“Per mettere su muscoli occorre fare una dieta proteica? Menu specifico, esiste?
Domanda di rito.
Nel mondo del bodybuilding esistono da sempre tantissime scuole di pensiero che, dai lontani anni 70 con i pionieri del culturismo moderno, come Joe Weider, ad oggi, hanno portato i praticanti e i teorici a sviluppare svariati tipi allenamento e di dieta proteica. Palestra, negozi di Integratori Alimentari, riviste di settore, forum e Internet possono essere delle ottime fonti per reperire informazioni utili su come muovere i primi passi per impostare il tuo programma di alimentazione e di allenamento.
Tante scuole di pensiero, tante opinioni, tante esperienze hanno portato quindi ad una molteplicità di idee diverse tra loro ma molto spesso tutte funzionanti nella pratica della dieta proteica. Esempio? Tutte le teorie hanno una loro precisa filosofia, molto spesso anche legata alla moda del momento. Questo è perché non esiste un’unica dieta adatta a tutti, in quanto lo stesso alimento può avere diverse reazioni a seconda della tipologia biologica dell’individuo che la utilizza.
È molto più razionale pensare che siano possibili diversi modelli di dieta proteica, di alimenti proteici che devono andare alle mode o ai consigli dell’amico di turno, ma avere fondamenti scientifici.
Alcune tra le più importanti diete seguite dai bodybuilders sono quelle che si basano sulla quasi totale assunzione di alimenti proteici, come la carne, il pesce, e anche verdure, frutta e frutta secca nella loro dieta proteica. Esempio classico è la Dieta Metabolica e la dieta Atkins.

La Dieta Proteica Può sostituire i Prodotti Dimagranti?

Gli alimenti contenuti nel menu di una Dieta proteica ti possono aiutare a dimagrire velocemente e ad aumentare la massa muscolare. Esistono alcune strategie alimentari per eliminare il grasso superfluo e quindi per dimagrire velocemente, una di queste, per esempio, è quella di fare più pasti durante la giornata in modo tale da tenere il metabolismo sempre attivo e in funzione. Ecco perchè i Bodybuilders mangano sempre!
Purtroppo la forza di volontà, la fretta del risultato e la paura di non farcela creano delle ansie che la maggior parte delle persone vuole superare il problema con la “pillola magica”, ovvero con Integratori Alimentari per dimagrire. Come sai, non esistono pillole magiche e nessun prodotto fa miracoli. Il vero miracolo lo fa solo la tua determinazione a raggiungere un obiettivo. La Dieta Proteica può sostituire i Prodotti Dimagranti, allora? Funziano tutti e due i modi: l’importante è la tua forza di volontà!
E ora, sotto con la Dieta Proteica  :)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *