Dormire meno di 8 ore al giorno? Ecco cosa succede al vostro corpo

 

La privazione di sonno ha ormai raggiunto le dimensioni di un’epidemia. In passato, 8 ore di lavoro, 8 ore di tempo libero e 8 ore di sonno erano i 3 lati del triangolo magico che assicurava l’equilibrio delle giornate; ora la giornata media somiglia di più ad un triangolo isoscele, a causa dell’accorciamento consistente del lato che rappresenta il sonno.

Esempio con triangoli equilatero e isoscele delle ore dedicate al sonno

Nel triangolo a sinistra vediamo che le 24 ore della giornata sono ripartite equamente tra Lavoro, Tempo Libero e Sonno (8h).  Nel triangolo a destra, le ore di sonno sono decisamente diminiute.

Quali sono le conseguenze per chi conduce uno stile di vita attivo?

Il fabbisogno di sonno varia da individuo a individuo, ma la ricerca scientifica dimostra che la maggior parte delle persone hanno bisogno di dormire da 7 a 9 ore per notte. Se non si dorme almeno 7 ore, si va incontro ad alterazioni del sistema ormonale, ad esempio dei livelli di ormone della crescita i cui picchi si hanno quando si dorme profondamente. Ecco perché è davvero importante assicurarsi una buona qualità del sonno in modo tale da far riposare e recuperare dallo stress psico-fisico.

Vari studi hanno dimostrato che i soggetti dormono abitualmente meno di 7 ore per notte tendono ad ingrassare di più rispetto a chi dorme le canoniche 7/8 ore.

 

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