La Beta Alanina è un importante aminoacido che all’interno dell’organismo viene convertito in Carnosina.
La Beta Alanina negli Alimenti si trova soprattutto nei cibi ricchi di proteine come Pollo, Manzo, Maiale e Pesce. Nel nostro organismo la Beta Alanina viene prodotta dal fegato e convertita successivamente in Carnosina.
La Carnosina è una sostanza importante per i muscoli, specialmente per i tutti muscoli a contrazione rapida, proprio perchè aiuta a tamponare l’accumulo di acido lattico causato dall’attività fisica intensa.

Beta Alanina Bodybuilding: i Test

Nell’ambito di uno studio scientifico, sono stati confrontati gli estratti di biopsie del muscolo vasto laterale di sei Bodybuilder agonisti di livello nazionale e di sei soggetti non allenati della stessa età.
La Carnosina muscolare nei Bodybuilder era il doppio di quella nei soggetti di controllo. Recentemente, i ricercatori hanno osservato gli effetti dell’integrazione con beta-alanina sui livelli di carnosina muscolare e sulla prestazione atletica.
In uno studio a doppio ceco, 20 uomini, dai 19 ai 19-31 anni, hanno assunto per quattro settimane Beta Alanina o un placebo. I risultati sono stati che l’integrazione con Beta Alanina ha ritardato la comparsa della fatica neuromuscolare.

Bodybuilder che esegue Curo Bicipiti con Bilancere

La Beta Alanina è utile per il Pompaggio Muscolare perchè consente di eseguire più ripetizioni

La Beta Alanina può aiutare ad eseguire più ripetizioni con lo stesso carico e ad accelerare i tempi di recupero tra le serie e tra i workout, permettendo di sottoporre i muscoli a maggiore stress e, di conseguenza, di accrescere la massa e la forza muscolare nel lungo periodo.
I ricercatori dell’Università del New Jersey (USA) hanno rilevato un aumento del 22% del numero delle ripetizioni di Squat che i soggetti sono riusciti a portare a termine dopo avere assunto Beta Alanina per soli 30 giorni, rispetto al gruppo placebo.

Integrazione di Beta Alanina

Secondo i ricercatori l’integrazione con Beta Alanina può essere un modo eccellente per migliorare la prestazione fisica senza incrementare il peso corporeo. I livelli muscolari di Carnosina sono fondamentali per la forza e la resistenza dei muscoli, infatti svolge un’azione “tampone” sulla produzione di acido lattico durante l’allenamento.
La Beta Alanina aiuta a stabilizzare il pH muscolare garantendo una diminuizione del senso di fatica durante l’attività  fisica e le attività che aumentano il lavoro muscolare svolto negli atleti.
La Beta Alanina può costituire un importante supplemento per gli sportivi durante i loro sforzi fisici.

Beta Alanina: Effetti Collaterali

L’integrazione di Beta Alanina può avere effetti collaterali? Se si, quali?
La Beta Alanina può provocare sensazioni di calore, prurito e rossore in alcune persone. In questi casi ci consiglia di iniziare l’assunzione a piccole dosi per poi aumentarle gradualmente, in base alla tolleranza personale.
La più comune conseguenza che può avere l’integrazione di Beta Alanina: Formicolio. Molti body builders, o atleti in generale, riferiscono sensazioni di prurito o formicolio dopo l’assunzione di Beta Alanina e, tale sensazione, chiamata parestesia, è dovuta al fatto che la Beta Alanina si leghi ai recettori nervosi.

Uomo che si gratta per il prurito della Beta Alanina

La Beta Alanina può causare lievi pruriti e rossori che spariscono in pochi minuti

Altri riferiscono che il prurito insorge 20 minuti circa dopo l’assunzione di beta-alanina e che può durare da 1 ora a 90 minuti.
Molti body builders sostengono che, dopo diverse settimane di assunzione costante, tale sensazione tende a diminuire. Può diminuire anche se si assume la Beta Alanina insieme al cibo, ad esempio con uno shake proteico.
Ad ogni modo, non è pericoloso ed è un buon metodo per capire se l’integratore contiene una dose decente di beta-alanina.

Quali sono i benefici dell’assunzione di Beta Alanina?

Ecco che cosa può fare l’assunzione di Beta Alanina. Effetti benefici:

  • Aumenta la forza muscolare
  • Aumenta la massa muscolare
  • Aumenta la resistenza anaerobica
  • Aumenta la resistenza aerobica
  • Ritarda l’affaticamento muscolare

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