Gli Integratori Alimentari sono l’unico modo per convincere la mente a desiderare altro cibo. Ecco quattro sistemi efficaci per accelerare la digestione e bloccare il segnale della sazietà durante i pasti.

Crescita Muscolare

In un programma di Massa, i pasti sono fondamentali. La mancanza di appetito può intralciare la crescita muscolare.

1) Andarci piano con le Fibre Alimentari

Tutti abbiamo bisogno di Fibre Alimentari per garantire il buon funzionamento del sistema digestivo, ma un apporto troppo elevato può rendere molto difficile terminare i pasti per la Massa Muscolare. Le Fibre Alimentari tendono a dilatare l’intestino, inviando al cervello il segnale che l’apparato digerente è pieno e non ha bisogno di altro cibo. Anche i Bodybuilder più motivati hanno difficoltà a terminare un pasto abbondante che contenga troppe fibre, perciò si consiglia di limitare a circa 10 grammi l’apporti di fibre ad ogni pasto.

2) Misurare l’apporto di Proteine e dei Grassi

I Bodybuilder che vogliono aumentare la Massa Muscolare hanno spesso l’impressione di non consumare mai abbastanza proteine; tuttavia, al pari delle Fibre, anche le Proteine possono inviare un segnale negativo ai centri cerebrali che regolano l’appetito. Le Proteine e i Grassi provocano infatti il rilascio di ormoni, come la CCK e il PYY, che inducono il senso di sazietà. Pur dovendo assumere almeno 2,2 grammi di proteine al giorno per chilo di peso, bisognerebbe limitare a 40 g l’apporto proteico ad ogni pasto e a 10-15 grammi quello dei grassi. Consumando una maggiore quantità di proteine e di grassi in una sola volta, gli ormoni prodotti rimarranno attivi per varie ore, interferendo con il desiderio di mangiare all’ora del pasto seguente.

3) Evitare cibi troppo Acidi

Una volta penetrati nell’intestino, i cibi acidi innescano dei riflessi che impediscono al testo del cibo di evacuare lo stomaco. Risultato: parte del cibo ingerito rischia di rimanere non digerito nello stomaco. Gli alimenti molto acidi che andrebbero consumati con moderazione sono Carote, Succo d’Arancia, Pomodori, Limoni e quasi tutti gli altri agrumi. Di solito i Cereali e le Patate non rilasciano sostanze acide nell’apparato digerente e si possono quindi mangiare in quantità maggiore. Quasi tutti i tipi di carne sono acidi, ma la loro digestione provoca il rilascio di un ormone chiamato Gastrina, che favorisce il processo digestivo, perciò si può tranquillamente sfruttare le proprietà della carne di manzo e di altre carni iperproteiche ai fini della Crescita Muscolare, senza preoccuparsi tanto di rallentare la digestione.

4) Non Sovraccaricarsi di Sodio

Gli alimenti ricchi di sodio possono attivare gli stessi riflessi inibitori provocati dai cibi acidi, lasciando del cibo non digerito nello stomaco. Prima delle gare bisogna assolutamente seguire una dieta povera di sodio, ma in ogni caso si dovrebbe evitare di assumere troppo sodio in un solo pasto. Alimenti ricchi di sodio sono, ad esempio, i pasti e le minestre surgelati e altri cibi in scatola. Chi non vuole rinunciare alla comodità dei cibi surgelati e in scatola dovrebbe leggere attentamente le etichette ed acquistare preferibilmente delle alternative povere di sodio. Prova a limitare il consumo di questo tipo di cibo ad una sola volta al giorno.

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