Quando si tratta di Alimentazione per il Bodybuilding e per la forza Muscolare, la maggior parte di noi sa che ci sono alcuni alimenti in grado di soddisfare le rigide esigenze nutrizionali in modo da fornire un forte stimolo anabolico.
Tuttavia, ci sono molti altri alimenti meno noti e più sottovalutati che fanno anch’essi un ottimo lavoro.

L’Alimentazione è intesa anche in termini di Dieta per Definizione. Bodybuilding, come sappiamo, è importantissima la qualità della forma fisica, a differenza del Powerlifting dove si da meno risalto all’estetica e più alla forza bruta.
Ecco allora i 9 cibi che possono fare la differenza nell’Alimentazione per il Bodybuilding. Esempio:

Ostriche

Le Ostriche contengono Zinco,  minerale che svolge un ruolo molto importante nella produzione di ormoni, utile specialmente a chi solleva pesi e ai Powerlifter.
Uno studio del 2011 ha dimostrato che l’Integrazione di Zinco per 4 settimane ad atleti ben allenati riesce ad incrementare in modo significativo i livelli di Testosterone post allenamento1-2.

Ostriche

Le Ostriche contengono Zinco, minerale che svolge un ruolo molto importante nella produzione di ormoni,

Yogurt Greco

Questo tipo di yogurt viene prodotto eliminando tutti i liquidi in eccesso ed i carboidrati dal normale yogurt. Si ottiene cosi una maggiore fonte di Proteine, in particolar modo le Caseine, che consentono una digestione più lenta ed un graduale rilascio di Aminoacidi nel flusso sanguigno.

Bistecca (e altri cibi con grassi saturi)

Carne, Uova e Pollame costituiscono ottime fonti di Grassi Saturi Naturali. Uno studio pubblicato sull’“International Journal of Sports Medicine” condotto su 8 atleti di forza attivi e su 10 atleti non attivi, dopo aver confrontato le analisi alimentari dei soggetti,  ha dimostrato che soltanto gli atleti di forza hanno correlazioni significative tra consumo di grassi e livelli di Testosterone.
Ciò significa che se ci si allena con carichi particolarmente pesanti, powerlifter, e se si segue una dieta ricca di grassi, si otterrà un maggiore incremento dei livelli di testosterone.

Uova, Petto di Pollo, Bistecca

Alimenti come le Uova, il Pollame e le Bistecche costituiscono ricche fonti di Acidi Grassi Omega 3

Farina d’avena (e altri tipi di Fibre)

Le fibre esercitano un’azione di pulizia sulle cellule della parete intestinale, possono diluire le sostanze chimiche nocive inibendo la loro attività. Inoltre le fibre accelerano lo smaltimento dei residui alimentari indesiderati attraverso il tratto digestivo.
Il migliore esempio di fibra è la Farina d’avena e molte persone, specialmente gli atleti di forza e i Bodybuilder, sono carenti di fibre nella loro alimentazione.
Poiché le fibre vengono digerite lentamente, bisognerebbe evitare di mangiarne in grandi quantità prima e dopo il workout, dal momento che le ore successive all’allenamento costituiscono il momento più critico per avere nutrienti rapidamente a disposizione per iniziare il processo di riparazione e rigenerazione muscolare.

È meglio mangiare alimenti ricchi di fibre durante la giornata.

Pompelmo

I Pompelmi contengono un elevato livello di Vitamina C per facilitare un adeguato funzionamento del sistema metabolico. La Vitamina C è svolge la funzione di Brucia Grassi e mezzo pompelmo contiene circa 40 mg di Vitamina C.
Diversi studi hanno rilevato che le sostanze di pompelmo possono ridurre i livelli di insulina, aiutando a regolare il metabolismo dei grassi.
Quando l’insulina è costante, il corpo trasforma l’energia in modo più efficiente.

Barbabietole

Una caratteristica delle barbabietole è quella di aumentare la produzione del corpo di Ossido Nitrico (NO), un gas che permette ai vasi sanguigni di dilatarsi per avere un maggiore flusso di sangue.
Un aumento del flusso sanguigno porta ad una maggiore entrata di ossigeno e di nutrienti ai muscoli e agli altri tessuti circostanti con un conseguente aumento delle prestazioni atletiche e del recupero muscolare, essenziale per costruire massa.

Manzo Grass-Fed (nutrito ad erba)

Bovino che mangia l'erba

I bovini Grass-fed sono molto ricchi di acidi grassi CLA Omega 3

I bovini Grass-fed, ovvero nutriti solo con erba, sono molto ricchi di acidi grassi CLA Omega 3, a differenza delle normali carni bovine.
Il manzo nutrito ad erba contiene dal 25 al 50% di Omega 3 in più rispetto ai bovini nutriti con grano. Inoltre, la ricerca dimostra che i bovini nutriti ad erba contengono una maggiore percentuale di Acido Stearico, che non aumenta i livelli di colesterolo nel sangue.

Banane

Le Banane contengono l’enzima Bromelina, sul quale alcuni studi hanno dimostrato che aumenti la libido negli uomini.
Sono inoltre ricche di Vitamine del gruppo B, come la Riboflavina. Oltre che nelle banane, la Bromelina è anche molto presente negli Ananas, che per secoli sono stati utilizzati nel Sud America per combattere le indigestioni e ridurre le infiammazioni.

Uva

Grappolo di Uva Rossa

l Resveratrolo protegge l’Uva dall’attacco di batteri e funghi ed è un inibitore dell’Aromatasi, un enzima che converte il Testosterone in Estrogeni

La buccia dell’Uva Rossa contiene Resveratrolo, una sostanza organica che contiene Polifenoli. Simili a molta frutta e verdura, questi polifenoli agiscono come Antiossidanti nel corpo in grado di combattere i radicali liberi, che sono sostante dannose per l’organismo.
Inoltre il Resveratrolo protegge l’Uva dall’attacco di batteri e funghi ed è un inibitore dell’Aromatasi, un enzima che converte il Testosterone in Estrogeni. Ottimo dunque per coloro che vogliono ridurre la quantità di estrogeni a favore del mantenimento e dell’aumento di Massa Magra, promuovendo in Testosterone.
Il Resveratrolo, si trova comunemente nel Vino Rosso.

Attenzione a non esagerare perché la concentrazione di Resveratrolo è molto più alta nella buccia dell’Uva Rossa rispetto al Vino Rosso.


 

Questi sono alcuni degli alimenti meno considerati, ma importantissimi, nella Dieta per Natural Bodybuilding.

Bibliografia

  1. Neek, L., Gaeini, A., Choobineh, S. Effect of Zinc and Selenium Supplementation on Serum Testosterone and Plasma Lactate in Cyclist After an Exhaustive Exercise Bout. Biological Trace Element Research. 9 July 2011.
  2. Chang, C., Choi, J., Kim, H., Park, S. Correlation Between Serum Testosterone Level and Concentrations of Copper and Zinc in Hair Tissue. Biological Trace Element Research. 14 June 2011.

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