Recupero Muscolare più veloce con la Vitamina D

Recupero Muscolare più veloce con la Vitamina D

Tra tutti i mezzi dell’arsenale di un Bodybuilder, per migliorare il recupero dopo gli allenamenti intensi, la Vitamina D è probabilmente l’ultimo a cui si pensi. Eppure dagli studi recenti e da un approfondimento di quelli passati è emersa una sorprendente quantità di prove secondo cui, la Vitamina D, svolge un ruolo di primo piano nella Crescita Muscolare e nella funzione muscolo-scheletrica

Lo Studio Scientifico

A 14 soggetti che si allenavano con i pesi è stato chiesto di eseguire leg-press con una gamba sola. La gamba non sottoposta a sforzo doveva fungere da controllo. È stata cosi scoperta una proporzione inversa significativa tra i valori sierici di Vitamina D pre-allenamento e il declino della forza dopo la sessione di esercizio.

Vale a dire che i soggetti con valori più alti di Vitamina D nel sangue non avevano perso altrettanta forza durante l’allenamento e, tale differenza, si era protratta per giorni nella fase di recupero. Gli autori di questo studio hanno concluso che mantenere stabili i valori sierici di Vitamina D aiuti a perdere meno forza dopo l’allenamento ad alta intensità. In altre parole, la Vitamina D potrebbe fare un’enorme differenza nella capacità di allenarsi con sufficiente intensità e frequenza. Se durante un workout si sente un calo di forze, allora è il caso di integrarsi con una dose di Vitamina D!
Muscle D3 è un integratore alimentare di vitamina D3 ad alta concetrazione in olio extra vergine di oliva IGT 100% italiano.
E’ un supplemento ideale per lo sportivo che intende incrementare la perfomance in sport di resistenza e potenza (sollevamento pesi), ma anche in altre discipline sportive (endurance), le quali tendono ad aumentare lo stress ossidativo e ad abbassare i livelli ormonali di testosterone e delle difese immunitarie.
E’ altresì consigliato come sostegno alla lipolisi in diete ipocaloriche finalizzate al controllo o alla perdita di peso.

La Vitamina D e l’esposizione ai raggi solari

L’esposizione ai raggi solari stimola la Sintesi di Vitamina D nella pelle. Tuttavia, ancor prima di conoscere questa reazione si era già capito che esiste un nesso tra sole e forza fisica.
Nell’antica Grecia, lo storico Erodoto raccomandava la luce del sole come cura per “muscoli deboli e flaccidi”, mentre gli atleti olimpici venivano istruiti ad allenarsi all’aperto e ad esporsi al sole per diventare più forti.
Questa convinzione si prestava facilmente a passare per superstizione, o tutt’al più per cultura filosofica pre-scientifica, fino a quando negli anni 30, 40 e 50 alcuni ricercatori sportivi russi e tedeschi hanno condotto studi pionieristici esponendo atleti alle radiazioni UV e misurandone gli effetti sulle prestazioni sportive. Perchè è importante mantenere alti i livelli di Vitamina D?
Negli ultimi decenni la scienza ha esplorato gli Effetti della Vitamina D sui muscoli a livello molecolare. Uno studio in particolare ha esaminato in modo specifico l’azione di questa sostanza sul Recupero Muscolare successivo all’allenamento, osservando attentamente l’influenza dei valori sierici di Vitamina D e la perdita di forza dopo l’attività fisica.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *